Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

iamo amiche, storiche dell’arte, scrittrici, guide turistiche ufficiali di Roma e Provincia e del Vaticano. Condividiamo momenti d

 

   

Paola Lauro

Storica dell’arte e guida turistica abilitata.

Mi sento cittadina del mondo quanto romana. Ad esser sincera sono cresciuta in Africa, nello Zaire, da padre italiano e madre tedesca, non mancando di antenati anche francesi e svedesi, ma Roma è per me la città dell’anima. Ho una mente curiosa ed il desiderio di capire, l’interesse profondo per la storia «maestra di vita» mi hanno condotto verso un percorso di studi dove la prova tangibile del passato si esprime nelle opere del genio umano. Pur avendo fatto la prima parte della mia scolarità al liceo francese, ho proseguito i miei studi all’università di Roma, la Sapienza, dove ho conseguito la laurea magistrale in Storia dell’Arte ed il diploma di Scuola di Specializzazione in Conservazione dei Beni Culturali. Ritengo di avere una grande fortuna di vivere a Roma, la città Eterna, di poter condurre i visitatori, che provengono da tutti i continenti, per scoprire insieme l’arte e la bellezza, sublime creazione dello spirito.

Pubblicazioni

Zeno Meloni, Uno sguardo particolare, Ed. Lithos, 2012

 

 
 

Carolina Vincenti

Sono una storica dell’arte pronta a condividere l’esperienza di scoprire una città unica: Roma. Ho scritto dei libri di successo sui palazzi romani e sono una guida turistica abilitata. Sono anche conosciuta per le mie serate mondane, in cui si incontrano intellettuali, artisti, in un ambiente impregnato dell’essenza di questa città, dove l’eccellenza culinaria si accompagna ad una conversazione brillante. La mia Italia è questo paese che fonde molte culture ed ha la profondità ed il fascino di una storia millenaria. Ho conseguito la laurea magistrale in storia dell’arte all’università di Roma la Sapienza perché non potevo vivere attorniata dalla bellezza senza aver la chiave per capirla.

 

Pubblicazioni:
Palaces of Rome – Rizzoli International Publications, 1997

Palazzi di Roma – Arsenale Editrice, First edition, 1997
Palazzi e ville di Roma – Arsenale Editrice, 1999
Rome Secrete – Flammarion, 2001
Palais Farnese – Editions Internationales du Patrimoine, 2016

Soul of Rome – Jonglez, 2020

Francesca Corsi

Ho avuto la fortuna ed il privilegio di formarmi come restauratrice di dipinti con il professor Gianluigi Colalucci. Il maestro, proprio in quegli anni, era all’opera sui ponteggi della Cappella Sistina e donava nuova vita agli affreschi di Michelangelo. Ho eseguito restauri, insegnato restauro, tenuto delle conferenze, continuando sempre il mio lavoro di guida turistica in spagnolo e portoghese. Ho completato le mie competenze tecniche con studi universitari di storia dell’arte. Con me avrete un approccio assolutamente unico alle opere d’arte, perché condividerò con voi le mie conoscenze dei procedimenti creativi e la mia passione per la cultura e la storia.

 

 

Pubblicazioni:

Rome et sa Région” Ed. Arthaud, 2001

 

 

 

Ciò che abbiamo fatto negli anni

Negli anni abbiamo fatto visite guidate in tutti i musei, a tutte le aree archeologiche, con impegno e pazienza siamo riuscite a farci aprire porte chiuse, e a spalancare portoni. Abbiamo organizzato passeggiate culturali, come gli antichi, che usavano discutere di cose importanti camminando. Abbiamo coinvolto nei nostri percorsi tutti: genitori, nonni, adolescenti e bambini entusiasti.

Abbiamo organizzato conferenze, seguite da discussione a cui tanti hanno partecipato. Abbiamo voluto mettere insieme menti diverse: psicologi, attrici, storici, scrittori, artisti, e filosofi perché ogni contributo arricchisce il nostro sguardo sulle opere d'arte.

- Otium versus Negotium. L’arte di vivere nell’antica Roma

archeo-cuoca dott.ssa Carla Palombo con il contributo di Paola Lauro Argan, storica dell’arte.

- Il valore della bellezza. Modelle e prostitute a Roma tra Sette e Ottocento

dottoressa Ginevra Diletta Tonini Masella, storica.

- Storie di pitture: l'Annunciazione

dottoressa Paola Lauro Argan storica dell'arte in collaborazione con l'attrice e autrice teatrale Duska Bisconti.

- Selfie e autoritratto

dottoressa Maria Paola Graziani, psicologa in collaborazione con la dott.ssa Paola Lauro Argan, storica dell'arte.

- Incontro con l'autore per parlare di Medioevo a Roma

partecipazione dello storico prof. Jean-Claude Maire Vigueur, autore del libro ”L'altra Roma”, moderatore del dibattito dott. Tommaso di Carpegna Falconieri, autore del libro “Medioevo militante”.

- “Arte contemporanea tra coinvolgimento ed evasione dalla realtà”

dott.ssa Simona Scaldaferri, storica dell'arte, hanno partecipato al dibattito artisti, filosofi, archeologi, giornalisti, restauratori, docenti universitari, guide turistiche ed il pubblico.

Abbiamo organizzato ed allestito mostre di dipinti:

- C'era una volta l'URSS a cura di Giovanni Argan

- Viktor Ladviscenko a cura di Giovanni Argan

- Natura din scena di Costanza Alvarez de Castro a cura di Giovanni Argan

- Zeno Meloni. Uno sguardo particolare a cura di Paola Lauro Argan

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca QUI.