Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

 

Chi siamo

L’arte appartiene a tutti e a nessuno. L’arte appartiene a tutti i tempi e a nessun tempo in particolare. L’arte appartiene a chi la produce e a chi l’assapora. L’arte è il mormorio della storia, udibile al di là del rumore del tempo.” Julian Barnes

 

 

Siamo amiche, storiche dell’arte, scrittrici, guide turistiche ufficiali di Roma e Provincia e del Vaticano. Condividiamo momenti di allegria ed abbiamo in comune l’amore per l’arte, la storia, la scoperta di nuovi tesori che si rivelano incessantemente in questa città unica al mondo.

Siamo romane per scelta, felici di condividere con voi le nostre conoscenze e l’esperienza di vivere a Roma, questa città unica. La trama della città Eterna si svela tra le pieghe della sua storia millenaria, tanto affascinante quanto complessa. In funzione delle vostre richieste costruiamo un programma personalizzando ed unico, selezionando e suggerendo i migliori itinerari.

   

Paola Lauro

Storica dell’arte e guida turistica abilitata.

Mi sento cittadina del mondo quanto romana. Ad esser sincera sono cresciuta in Africa, nello Zaire, da padre italiano e madre tedesca, non mancando di antenati anche francesi e svedesi, ma Roma è per me la città dell’anima. Ho una mente curiosa ed il desiderio di capire, l’interesse profondo per la storia «maestra di vita» mi hanno condotto verso un percorso di studi dove la prova tangibile del passato si esprime nelle opere del genio umano. Pur avendo fatto la prima parte della mia scolarità al liceo francese, ho proseguito i miei studi all’università di Roma, la Sapienza, dove ho conseguito la laurea magistrale in Storia dell’Arte ed il diploma di Scuola di Specializzazione in Conservazione dei Beni Culturali. Ritengo di avere una grande fortuna di vivere a Roma, la città Eterna, di poter condurre i visitatori, che provengono da tutti i continenti, per scoprire insieme l’arte e la bellezza, sublime creazione dello spirito.

Pubblicazioni

Zeno Meloni, Uno sguardo particolare, Ed. Lithos, 2012

   

Carolina Vincenti

Sono una storica dell’arte pronta a condividere l’esperienza di scoprire una città unica: Roma. Ho scritto dei libri di successo sui palazzi romani e sono una guida turistica abilitata. Sono anche conosciuta per le mie serate mondane, in cui si incontrano intellettuali, artisti, in un ambiente impregnato dell’essenza di questa città, dove l’eccellenza culinaria si accompagna ad una conversazione brillante. La mia Italia è questo paese che fonde molte culture ed ha la profondità ed il fascino di una storia millenaria. Ho conseguito la laurea magistrale in storia dell’arte all’università di Roma la Sapienza perché non potevo vivere attorniata dalla bellezza senza aver la chiave per capirla.

 

Pubblicazioni:
Palaces of Rome – Rizzoli International Publications, 1997

Palazzi di Roma – Arsenale Editrice, First edition, 1997
Palazzi e ville di Roma – Arsenale Editrice, 1999
Rome Secrete – Flammarion, 2001
Palais Farnese – Editions Internationales du Patrimoine, 2016

Soul of Rome – Jonglez, 2020

 

Francesca Corsi

Ho avuto la fortuna ed il privilegio di formarmi come restauratrice di dipinti con il professor Gianluigi Colalucci. Il maestro, proprio in quegli anni, era all’opera sui ponteggi della Cappella Sistina e donava nuova vita agli affreschi di Michelangelo. Ho eseguito restauri, insegnato restauro, tenuto delle conferenze, continuando sempre il mio lavoro di guida turistica in spagnolo e portoghese. Ho completato le mie competenze tecniche con studi universitari di storia dell’arte. Con me avrete un approccio assolutamente unico alle opere d’arte, perché condividerò con voi le mie conoscenze dei procedimenti creativi e la mia passione per la cultura e la storia.

 

 

Pubblicazioni:

Rome et sa Région” Ed. Arthaud, 2001

 

 

Quali sono i nostri obiettivi

  • diffondere la conoscenza del patrimonio culturale materiale e immateriale;

  • contribuire a sviluppare mediante l'esame delle testimonianze storiche e artistiche senso di appartenenza e volontà di conservazione e tutela delle stesse;

  • costituire luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e di crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente.

 

Ciò che abbiamo fatto nel 2015

Visite guidate:

Santa Maria in Trastevere

Accademia di San Luca

Mostra l’età dell’angoscia ai musei capitolini

 

Passeggiate romane:

I Gesuiti a Roma

San Francesco a Roma

Sulle tracce di modelle ed artisti

 

Organizzato dibattiti e conferenze

in collaborazione con l'editore Einaudi, a Roma presso la libreria di via Labicana, 14

- Il valore della bellezza. Modelle e prostitute a Roma tra Sette e Ottocento

a cura della dottoressa Ginevra Diletta Tonini Masella

- Storie di pitture: l'Annunciazione

a cura della dottoressa Paola Lauro Argan e dell'attrice e autrice teatrale Duska Bisconti

 

Organizzato ed allestito la mostra di pittura Viktor Ladviscenko

a cura di Giovanni Argan

 

 

Ciò che abbiamo fatto nel 2014

Visite guidate:

Mitreo di Palazzo Barberini

Antico ghetto ebraico di Roma

Tempio Rotondo di Ercole

Mostra della pittrice Frida Kahlo - scuderie del Quirinale

 

 

Passeggiate romane:

Lungo l’alta semita da Porta Pia al Quirinale

Dal Circo Massimo al Campidoglio

 

Ciò che abbiamo fatto nel 2013

Visite guidate:

villa Borghese e le dimore degli artisti

chiesa di Santa Maria della Pace

Centrale Montemartini

Palazzo Spada

Roma, il grande set

Palazzo Barberini e la collezione di Enrichetta Herzt, un lascito a Roma

 
Colombario di Pomponio Hylas

promozione ed organizzazione di visite guidate.

 

Ciò che abbiamo fatto nel 2012

Visite guidate:

Mostra sul pittore Filippino Lippi alle Scuderie del Quirinale, in lingua francese

Basilica di Santa Cecilia in Trastevere ed i suoi sotterranei di epoca romana

Mostra I Borghese e l'antico alla Galleria Borghese

Chiesa di San Marcello al Corso

Laboratorio del mosaico e Chiesa di Santa Pudenziana

Casa museo dell'artista Giorgio de Chirico

Castel Sant'Angelo

Basilica dei Santi Quattro Coronati e passeggiata alla scoperta del Celio in epoca romana

 

Organizzato e allestito:

  • Mostra di dipinti dell'artista Zeno Meloni, in collaborazione con Lithos editore, a Roma, presso la Sala Margana, dal 18 al 26 febbraio 2012.

Organizzato dibattiti e conferenze:

  • dibattito aperto dal titolo: “Arte contemporanea tra coinvolgimento ed evasione dalla realtà”, a Roma presso la Sala Margana, il 26 febbraio. All'evento condotto dalla storica dell'arte Simona Scaldaferri hanno partecipato artisti, filosofi, archeologi, giornalisti, restauratori, docenti universitari, guide turistiche ed il pubblico, offrendo un contributo attivo e costruttivo.

  • In collaborazione con l'editore Einaudi, a Roma presso la Sala Margana, il 23 marzo, abbiamo organizzato: “Incontro con l'autore per parlare di Medioevo a Roma”; il professore (di storia medievale presso l'Università di Roma Tre) Jean-Claude Maire Vigueur, autore del libro ”L'altra Roma” ha illustrato la situazione della città all'epoca dei Comuni ed il pubblico ha partecipato attivamente al dibattito moderato dal dott. Tommaso di Carpegna Falconieri (ricercatore e docente presso l'Università di Urbino), autore del libro “Medioevo militante”.

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca QUI.